Salse Per Pesce Bollito

Salsa Per Pesce Bollito
Salsa Per Pesce Bollito

La chiave di ogni grande salsa è la profondità del sapore.

Nelle salse tradizionali francesi, questa profondità è costruita nel tempo.

Ma a meno che tu non sia un maestro chef con un sacco di tempo a disposizione,

è probabile che questo non sia qualcosa che puoi fare per un pasto veloce durante la settimana.

 

Abbiamo due semplici concetti che renderanno la creazione di salse per il pesce facile, veloce e divertente.

 

In primo luogo, concentrati sugli ingredienti che hanno una profondità integrata e che faranno il pesante sollevamento per te.

Prendi ad esempio Harissa, una pasta nordafricana che è piena di spezie e solleva qualsiasi salsa.

Allo stesso modo, una pasta di curry tailandese è un concentrato di sapore che ti consente di preparare una salsa deliziosa in pochi minuti.

 

In secondo luogo, familiarizza con i complimenti per la trama.

Le trame contrastanti sono la chiave per un piatto di successo in modo che non abbia un sapore unidimensionale in bocca.

Ad esempio, un pesce magro andrà meglio con una salsa più leggera e liscia piuttosto che qualcosa di grosso.

La scelta di una salsa a base di olio come un chimichurri conferisce al piatto un sapore più setoso e levigato, mentre una salsa di pomodoro grossa lo rende più morbido.

 

Fatto? Mettiamo in pratica la teoria.

Pasta di curry tailandese

Le paste di curry tailandesi offrono un sapore leggermente piccante ai piatti asiatici, bilanciato dalla dolcezza del latte di cocco. Ti consigliamo di utilizzare latte non zuccherato e pasta di curry verde o rosso (lascia che le preferenze personali ti guidino). Questo piatto da una pentola ti consente di cuocere il pesce nella salsa in modo che assorba il sapore cremoso e ricco e ti lascia solo una padella per pulire. Aggiungi verdure come taccole, funghi o verdure a cottura rapida per completare il piatto.

 

Come farlo :

soffriggere lo scalogno o la cipolla fino a renderlo morbido in circa due cucchiai di olio. Aggiungere circa due cucchiaini di pasta di curry per un piatto delicato (aumentare per un sapore più forte) e quindi versare una lattina di latte di cocco non zuccherato (circa 14 once). Regola il fuoco per farlo sobbollire, condisci a piacere con sale, pepe e altri condimenti come salsa di pesce o succo di lime.

 

Aggiungi il pesce, negli ultimi 5-6 minuti, fino a quando il pesce non è più opaco al centro (il pesce bianco più delicato si romperà naturalmente durante il processo di cottura).

 

Servire con spicchi di lime e coprire con coriandolo, germogli di soia o peperoni di jalapeno a fette.

 

Salsa di senape di Digione

Senape di Digione

Ricca di sapore e caldo mite, la senape di Digione è l’ingrediente principale di una delle salse più semplici che si possano preparare. Conservalo in frigorifero per una settimana.

Come farlo :

Sbattere insieme due cucchiai di senape, due cucchiai di olio d’oliva, erbe fresche tritate come prezzemolo, basilico o rosmarino, 2 cucchiai di succo di limone fresco e spremuto e condire con sale e pepe. Unire bene e servire sul lato o versare sopra i filetti di pesce al termine della cottura. Top con erbe fresche tritate, se lo si desidera. Prova questa semplice ricetta di Martha Stewart.

 

Salsa al burro

Le salse al forno hanno una formula semplice che funziona sempre bene. La fonte della maggior parte del loro sapore è il fondo, o pezzi marroni che si attaccano alla padella dopo aver bruciato pesce o carne. L’uso di una padella in acciaio inossidabile è l’opzione migliore in quanto consentirà ai pezzi marroni di attaccarsi alla padella, cosa che non accadrà facilmente in una padella antiaderente. Nota anche che questo processo avviene abbastanza rapidamente, quindi è una buona idea avere una mise en place impostata con i diversi ingredienti che stai usando nella tua salsa. Cook’s Illustrated fornisce una suddivisione più approfondita del processo.

Come farlo :

Pan scottare il pesce , quindi rimuovere e coprire liberamente per mantenere caldo. Usa la stessa padella, senza asciugarla, aggiungi due cucchiai di olio o burro nella padella, quindi gli aromatici come uno scalogno affettato, aglio tritato e / o erbe fresche tritate, seguito da un liquido come vino o brodo. Raccogli i pezzi marroni con un cucchiaio di legno. Portare il liquido a fuoco lento in modo che si riduca da un liquido sfuso a una salsa più densa e coesa. Per i migliori risultati, finiscilo con un cucchiaio di burro. E voilà! È così facile

Versalo sul pesce o servilo sul lato. Finire con pepe nero appena macinato ed erbe fresche tritate come prezzemolo o coriandolo, se lo si desidera.

 

Salsa Harissa

Un condimento riempito di calore a base di paprika, olio e peperoncino, l’Harissa è un modo rapido per aggiungere un sacco di sapore a qualsiasi piatto. Può essere usato come marinata per carne o pesce, utilizzato sulla base di una salsa di pomodoro o mescolato con yogurt per aggiungere verdure arrostite o grigliate.

Come farlo : scaldare due cucchiai di olio in una padella fino a quando luccicano, aggiungere un aroma come uno scalogno o una cipolla affettati, cuocendo con un pizzico un sale fino a quando ammorbidito. Mescolare l’Harissa fino a quando non è fragrante, circa un minuto, quindi aggiungere una lattina di pomodori pelati interi (circa 28 once), regolando il calore per mantenere una cottura lenta. Usa un cucchiaio di legno per spezzare i pomodori, una volta ammorbiditi, e condisci con sale e pepe, a piacere. Cuocere fino a quando la salsa non si sarà addensata, circa 12 minuti.

Per altri modi di usare l’harissa con il pesce, dai un’occhiata a questa ricetta di spigola con harissa e questa salsa di pomodoro affumicata a base di harissa e pomodori grigliati.

 

Salsa Di Erbe Fresche

Qualsiasi combinazione di cipolla, peperoni con qualche tipo di pomodoro succoso o tomatillo ed erbe fresche è un metodo collaudato per creare una salsa più leggera e luminosa con un sapore serio. La salsa verde, preparata con tomatillos, peperoncini freschi, coriandolo, cipolla e sale, è una divertente variante della tradizionale salsa a base di pomodoro descritta di seguito. Chimichurri, un cugino piccante della salsa verde che è fatto con l’aggiunta di prezzemolo, aceto e olio d’oliva, è tradizionalmente mangiato con bistecca ma funziona meravigliosamente come condimento per il pesce bianco. Prova questa salsa verde italiana o questa salsa agli agrumi per rallegrare la tua prossima cena.

 

Come farlo :

questi ingredienti possono essere tritati grossolanamente a mano o gettati in un robot da cucina. Tieni presente che desideri pulsare gli ingredienti senza combinarli completamente per creare una consistenza grossa poiché alcuni non sono pensati per essere una purea. Se vuoi una salsa verde liscia e setosa, mescola via per una salsa non richiesta dal calore. Unire circa 2 tazze di pomodori tritati con uno o due spicchi d’aglio tritati, ¼ cipolla bianca tritata, ½ tazza di coriandolo tritato fresco, 1 jalapeno tritato (semi rimossi), 2 cucchiai di succo di lime appena spremuto (più altro a piacere) e condire con sale quanto basta.

 

Nota :

se la salsa sembra gocciolante, puoi usare un cucchiaio forato per versarlo sul pesce per evitare di aggiungere liquido in eccesso. Allo stesso modo, con una salsa grossa, vuoi pulsare gli ingredienti senza passarli in modo che la consistenza rimanga. Questi possono anche essere serviti con un cucchiaio forato per filtrare il liquido.

 

Preparati per il successo

Pianifica il tuo tempo di cottura

Se il pesce che stai utilizzando è congelato (come l’Australis Barramundi), assicurati di fornire molto tempo per scongelarlo prima di cucinarlo. Allo stesso modo, se la tua salsa non richiede tempo di cottura, come nei suggerimenti di Digione o salsa verde sopra, prepara quelli che stanno per preparare il pesce in modo che siano pronti quando il pesce è pronto. La maggior parte delle salse dura fino a una settimana se conservata correttamente in frigorifero, preferibilmente in un contenitore ermetico. Alcune salse, come le salse in padella, richiedono di preparare la salsa dopo che il pesce è stato cotto, quindi è una buona idea avere gli ingredienti preparati e pronti per evitare che il pesce si raffreddi mentre si prepara la salsa.

 

Condisci il tuo pesce

Condisci bene i filetti con sale e pepe su entrambi i lati prima di cuocerli per assicurarti che abbiano un sapore a sé stante su cui si possano costruire. Ashley Fahr, lo chef dietro CookDrop Kitchen a Los Angeles, consiglia di marinare il pesce con la scorza di limone e il timo fresco tritato (che puoi fare durante la notte) e quindi condire con sale e pepe prima di cucinare per un sapore ancora più intenso. Puoi utilizzare questo metodo come base per il pesce quando si allinea ai sapori e agli ingredienti della salsa scelta. Ad esempio, una salsa di Digione o padella funzionerebbe bene e la salsa di pasta di curry tailandese meno.

 

Ricetta Salsa Verde Italiana Australis Barramundi

Servilo con stile

Si consiglia di servire sempre pesce con fette di limone o lime e un po ‘di pepe nero appena rotto. Il pesce ha un sapore migliore non appena viene cotto, quindi è meglio servirlo (e mangiarlo) immediatamente. Prepara il tuo tavolo, la bottiglia di vino aperta e la musica che suona prima di sederti a mangiare. Un’ultima nota: non fa mai male avere del pane croccante a portata di mano per assorbire fino all’ultima goccia di quella deliziosa salsa.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*